La storia del trattamento delle paralisi facciali è ricca di proposte chirurgiche, dalle più logiche alle più fantasiose. Perlopiù si tratta di approcci basati su ragionamenti clinici e sull’esperienza dell’operatore, piuttosto che sulla ricerca scientifica vera e propria. Negli ultimi quarant’anni pochi centri al mondo hanno invertito la tendenza, incentrando la propria attività su di una solida base chirurgica e scientifica.

Si sono così studiate le basi anatomiche e fisiologiche del nervo facciale, i meccanismi patogenetici delle paralisi e quelli rigenerativi del nervo stesso. Con questi studi alle spalle si è provveduto ad ipotizzare e realizzare interventi chirurgici scientificamente razionali, i cui risultati sono stati analizzati con razionali che prescindono da una pura valutazione estetica soggettiva.

In quest’ottica, un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, ha voluto impiegare le proprie risorse strumentali ed intellettuali al fine di meglio comprendere tutti gli aspetti del funzionamento del nervo facciale, e dei diversi tipi di paresi e paralisi.

L’unione delle competenze delle Cattedre di Chirurgia Maxillo-Facciale, Fisiologia ed Anatomia, ha permesso di approcciare in modo organico lo studio del nervo facciale e valutare in modo scientifico i risultati degli interventi chirurgici effettuati.
Nuove proposte terapeutiche ipotizzate da questo gruppo di studio vengono quindi studiate in laboratorio per poi essere testate scientificamente, nel tentativo di migliorare il trattamento delle paralisi facciali e limitarne l’invalidità fisica e psicologica che ne deriva.

Prof.ssa Chiarella Sforza: Direttore del laboratorio di Anatomia del Movimento

Professor Paolo Cavallari, Direttore della Cattedra di Fisiologia Umana

Dott.ssa Alice Frigerio

Dott. Giacomo Colletti

Filippo Tarabbia

Filippo Tarabbia

Dott.ssa Federica Giovanditto

Federica Giovanditto

Curriculum Vitae Prof. Paolo Cavallari

Curriculum Vitae Prof. Chiarella Sforza

Curriculum Dott. Giacomo Colletti

Si occupa del trattamento degli angiomi e delle malformazioni vascolari della testa e del collo in collaborazione con il Prof Gianni Vercellio e delle paralisi facciali nel gruppo di ricerca diretto dal Prof. Federico Biglioli
Diploma di maturità classica presso il liceo ginnasio Scipione Maffei di Verona.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona con voti 110/110 e lode, Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Milano con voti 70/70 e lode.

Autore di circa 40 pubblicazioni su riviste e libri di testo nazionali ed internazionali.

Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, titolare dell’insegnamento di Anatomia Chirurgica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale.

Curriculum Vitae Filippo Tarabbia

Curriculum Federica Giovanditto