NON ESISTE TEMPO LIMITE ENTRO CUI EFFETTUARE L’INTERVENTO
Essendo nuova muscolatura quella che viene trapiantata nella faccia, l’intervento può essere eseguito senza limiti di tempo rispetto all’insorgenza della paralisi (ad esempio anche 30-40 anni).

LEMBO MICROVASCOLARE
Porzione di muscolo prelevato al paziente in una sede anatomica distante e trapiantato in faccia. Nel caso della paralisi facciale si trapianta normalmente il muscolo latissimo dal dorso o il muscolo gracile dalla coscia. Il nervo che fornisce motilità al lembo viene collegato al microscopio a quello facciale del lato sano della faccia o al nervo masseterino.

SOSPENSIONI / METODICHE STATICHE
Procedimenti chirurgici volti a ripristinare la simmetria del viso. Non hanno alcuna velleità di ripristinare la mimica facciale e, se utilizzati da soli, sono pertanto da considerare tecniche obsolete. Se le metodiche statiche non vengono abbinate a quelle dinamiche (trasposizioni muscolari), la durata del risultato è in genere limitata nel tempo.

CHIRURGIA ANCILLARE
Serie di procedure chirurgiche minori, spesso eseguibili in anestesia locale, che completano e rifiniscono i risultati chirurgici ottenuti con gli interventi maggiori.

INSUCCESSI CHIRURGICI
Gli insuccessi della procedura chirurgica adottata sono purtroppo possibili. Sono spesso applicabili successivamente metodiche alternative per correggere la paralisi facciale residua.