LE CAUSE

Cause: la più frequente causa di paralisi facciale è legata ad un’infezione virale (Paralisi di Bell) con 40 casi ogni 100.000 abitanti. Seguono in ordine di incidenza gli interventi chirurgici in base cranica (l’asportazione del neurinoma del nervo acustico è il più frequente), i traumi e le forme congenite.

PARALISI BILATERALI

Rare per eventi traumatici, tumorali o in seguito ad interventi chirurgici. Sono principalmente legate alla Sindrome di Möbius, che consiste nel deficit bilaterale dei nervi facciali e abducenti degli occhi. Altri nervi cranici possono essere deficitari.

PARESI FACCIALE

Riduzione della capacità contrattile della muscolatura mimica. Si distingue dalla paralisi che è la perdita totale della capacità muscolare.

AMMICCAMENTO

Chiusura riflessa delle palpebre finalizzata alla lubrificazione congiuntivale. Le lacrime prodotte continuamente dalle ghiandole lacrimali vengono distribuite sulla superficie dell’occhio 10-15 volte al minuto tramite il meccanismo dell’ammicamento palpebrale. La paralisi impedisce l’ammiccamento legato all’azione del muscolo orbicolare dell’occhio, innervato dal nervo facciale.

DEFICIT MASTICATORI

I muscoli della masticazione, a differenza dei muscoli mimici, non sono innervati dal nervo facciale, bensì dal nervo trigemino. Essi non sono pertanto intaccati nel loro funzionamento dalla lesione del nervo facciale, e la difficoltà masticatoria che avvertono i pazienti è legata solamente alla flaccidità della guancia che si frappone alle arcate dentarie.

RESPIRAZIONE NASALE DIFFICOLTOSA

La respirazione nasale risulta spesso ostacolata per la parziale chiusura della narice. Ciò è causato dalla perdita di tono dei muscoli facciali paralizzati che la circondano.